NEWS




Caorso, Maggio 2014

 

Il Comune di Caorso ha dedicato un giardino per bambini in ricordo di Carlo Squeri inventore della polpa di pomodoro e fondatore della Steriltom S.r.l (ex ante S.C.A.C)

 

Giardino Carlo Squeri

 

Questo giardino è dedicato alla figura di CARLO SQUERI pioniere e protagonista del settore agroindustriale piacentino.

Nato il 26 agosto 1921 da famiglia di agricoltori già nel 1934 insieme al padre Giuseppe inizia in una piccolissima fabbrica la sua avventura industriale nel settore della trasformazione del pomodoro.

Nel 1953 Carlo Squeri trasferisce la sua attività a Caorso in via Tortona 20 dando vita alla società S.C.A.C. (Società Conserve Alimentari Caorso). A Caorso Carlo Squeri con fatica, mettendo il lavoro e l'innovazione al centro della sua vita ,quasi come un obbligo morale verso se stesso e la collettività realizza anno per anno un sogno: divenire, partendo dal nulla, un attore importante e riconosciuto nel settore industriale del pomodoro.

La S.C.A.C. Continua a crescere negli anni ,in volumi e innovazione del prodotto. Grazie all'intuizione di Carlo Squeri proprio alla S.C.A.C. Di Caorso riesce nasce a livello industriale la “polpa di pomodoro a pezzetti” ,prodotto rivoluzionario che negli anni sostituirà il tradizionale “pomodoro pelato in scatola”. La S.C.A.C. Di Carlo Squeri rimane a Caorso per oltre 40 anni, quando per esigenze logistiche e dimensioni raggiunte deve trasferirsi. A Caorso, alla sua gente, ai suoi agricoltori Carlo Squeri rimarrà sempre fortemente legato e riconoscente verso un territorio che gli ha permesso di crescere come industriale e come uomo; un territorio che in Carlo Squeri e nella S.C.A.C. Ha potuto sempre fare riferimento come risorsa economica e occupazionale.

Carlo Squeri è mancato il 1 giugno 2013 tra l'affetto dei suoi tre figli e dei suoi nove nipoti, continuando sino poche mesi prima ad occuparsi del suo lavoro, della sua azienda, delle sue persone e collaboratori; sempre come diceva lui.... “con Caorso nel cuore”.







 Polpa fine,  Sugo pronto di pomodoro,  Pomodoro per Pizza,  Pronto Pizza,  Pomodoro sostenibilità,  2, 5 kg,  4 05 kg,  4, 1 kg,  Sacchetto,  Bag in box,  Pomodoro Asettico,  Pomodoro fusti,  Pomodoro conserve